';
side-area-logo

Chi sono

Sono Fabio Bussacchini
e con la mia professione aiuto…

Le persone
A mangiare in modo più sano e consapevole, a fare una spesa di qualità, a leggere correttamente le etichette degli alimenti.
Le aziende virtuose
A offrire prodotti di qualità e a comunicarli in modo chiaro ed efficace, per arrivare sulla tavola dei consumatori attenti.
Image module

Da sempre sono appassionato di alimentazione in tutti i suoi aspetti

NUTRIZIONE: IL FOCUS DEI MIEI STUDI
E DELLA MIA CARRIERA

LA MIA STORIA:

Ho sempre avuto una grande passione per l’alimentazione. Volevo che i miei interessi diventassero qualcosa di più: competenze solide e aggiornate. Per questo ho studiato tanto.

Ho conseguito una laurea in Scienze e tecnologie alimentari, una laurea magistrale con lode in Qualità e sicurezza degli alimenti e, nel 2019, una seconda magistrale in Scienze della nutrizione umana.

Quando si approfondiscono queste tematiche, ci si rende conto di quanti fattori emotivi entrino in gioco nella scelta di ciò che mettiamo nel piatto. La mia laurea in Scienze psicologiche aggiunge anche questo tassello alla mia formazione.

Ho avuto la fortuna e l’onore di servire per quindici anni l’Arma dei Carabinieri. All’interno dei Nas (Nuclei Antisofisticazione e Sanità) ho effettuato controlli in materia di sicurezza alimentare, integratori e farmaceutica in tutt’Italia, trovandomi anche a gestire personalmente alcune emergenze alimentari e sanitarie.

Dopodiché ho collaborato con diverse aziende alimentari come consulente di Food Defense (sicurezza degli alimenti); in sostanza, si tratta di tutti quei sistemi volti a evitare manomissioni e contaminazioni del cibo.

A giugno 2019 sono stato nominato Direttore Generale dell’Istituto Parma Qualità (IPQ).

Ora ho deciso di mettere a sistema le mie conoscenze e le mie esperienze e, soprattutto, di condividerle con gli altri.

TI INTERESSA IL MIO PERCORSO?

IL MIO IMPEGNO PER
L’EDUCAZIONE ALIMENTARE

In queste pagine non faccio altro che spiegarti ciò che ho studiato, visto e toccato con mano in prima persona.

Ogni giorno tutti noi siamo bombardati senza sosta da messaggi fuorvianti sul cibo, trasmessi in televisione, nei giornali, nei social network. Anche per le persone più sensibili e attente, è diventato quasi impossibile distinguere la verità dalla fake news.

In questo panorama, io sento la responsabilità di fare la mia parte per un’educazione alimentare che sia corretta, etica, trasparente.

Ti invito a seguire questo sito se sei una persona curiosa, genuinamente intenzionata a conoscere e approfondire, senza pregiudizi. Il mio approccio invece non fa per te se sei ancorato alle tue certezze e hai paura di metterle in discussione.

C’è una domanda che ti sei sempre posto sulla qualità degli alimenti o sulle informazioni in etichetta?
C’è qualche tema che ti sta a cuore e che non hai trovato nelle pagine di questo sito?
Contattami e ti risponderò personalmente, in modo limpido e onesto.